top of page
backMirrored.webp

L'importanza della respirazione

Respiriamo in media 22'000 volte al giorno. Il nostro organismo è alimentato, prima di tutto, dal respiro.
Si parla molto del cibo che consumiamo, delle corrette ore di sonno, dell'importanza dell'attività sportiva e solo raramente di respirazione. Il sistema respiratorio è uno strumento potente, che ha diretta influenza sul sistema nervoso autonomo e sullo stato d'animo.
A La Casa del Respiro combino le tecniche tradizionali orientali alle più recenti scoperte scientifiche occidentali per insegnare a utilizzare il respiro e i suoi meccanismi per ottenere il massimo dalle proprie capacità cognitive, emotive e fisiche, un respiro per volta.

Respirazione e stato emotivo

C'è una diretta correlazione tra stato emotivo e respirazione. Se è vero che le emozioni che proviamo influenzano ritmo, profondità e qualità della respirazione, è anche vero il contrario.
Attraverso un utilizzo consapevole del nostro apparato respiratorio possiamo influenzare il nostro sentire, nonché la biochimica dell'intero organismo. Possiamo dunque ripristinare la calma in momenti di stress, attivare il nostro potenziale cognitivo, svegliare corpo e mente.
Tutto questo semplicemente respirando, incredibile, vero?
Uno dei grandi problemi che viviamo al giorno d'oggi è un alto livello di stress cronico, da cui siamo chi più chi meno tutti affetti. La respirazione ci permette di intervenire sul sistema nervoso autonomo, per ribilanciare eventuali disequilibri e riportarci a uno stato base di calma, pace e serenità. È stata scientificamente provata più e più volte l'efficacia del lavoro sul respiro sugli stati di ansia, stress cronico e insonnia.
La terapia del respiro ha enormi risultati per inoltre per chi soffre di asma, iperattività, infiammazioni e ipertensione. Personalmente ho ottenuto risultati enormi con clienti che convivono con fibromialgia, artrosi, eczema cutaneo.
Ritorniamo allo stato naturale di salute e benessere!

Migliorare le prestazioni sportive

Il sistema respiratorio e il suo corretto funzionamento sono fondamentali per la salute cardiovascolare. Quando siamo sotto sforzo il cuore e il sistema respiratorio devono lavorare alla massima capacità per far sì che i globuli rossi portino ossigeno alle cellule.
Attraverso questi esercizi mirati al miglioramento delle prestazioni sportive riusciamo non solo a migliorare la nostra efficienza respiratoria, ma andiamo a creare un maggior numero di globuli rossi, così da aiutare il lavoro della milza, mantenere i battiti cardiaci più lenti e sovraccaricare meno l'intero sistema.
Vieni a provare per migliorare i tuoi risultati sportivi in poco tempo!

Tummo, Respirazione Olotropica e Respirazione Circolare

La respirazione offre anche la possibilità di esplorare stati di coscienza non ordinari.
Queste tre tecniche variano nella forma ma offrono esperienze simili, a seconda dell'intenzione con le quali vengono praticate.
Attraverso queste tecniche di respirazione intense, tra le altre cose, possiamo favorire il rilascio della DMT (dimetiltriptammina), una sostanza psicoattiva endogena presente nel corpo umano. La DMT è la sostanza responsabile dei sogni, e praticando queste tecniche possiamo evadere la gabbia del pensiero razionale e accendere il nostro intuito.
È scientificamente provato che queste tecniche portano enormi benefici al sistema nervoso e cardiovascolare, infondendo in chi le pratica uno stato di completa calma e un senso di serenità e pace.

bottom of page