top of page

Chi sono

Sono Tommaso Giacopini, insegnante di yoga specializzato in tecniche di respiro.
Unisco l'antica conoscenza orientale alle più recenti ricerche fisiologiche occidentali, per aiutare i miei clienti a raggiungere il loro più alto potenziale di vita.
Ho fondato La Casa del Respiro nel 2022, il primo centro del Ticino dedicato alla respirazione, con l'obiettivo di portare le persone a vivere al loro più alto potenziale fisico, emotivo e mentale. Qui guido i miei clienti verso un tipo di salute olistico, profondo e duraturo. Lavorando con le persone ho capito molto presto quanto la respirazione influisca sul loro stato di salute ad ogni livello. Negli anni ho compreso che molti di noi convivono con un grande disequilibrio del sistema nervoso autonomo, che a sua volta porta a un disequilibrio del sistema cardiorespiratorio, con conseguenze anche gravi.
Attraverso la mia conoscenza e la mia esperienza vi guiderò a liberarvi di stress e ansia, dolori cronici, asma, insonnia, iperattività e a riscoprire un alto livello di benessere e salute psicofisica.
Le mie conoscenze in ambito sportivo mi permettono di aiutare atleti professionisti e amatori e chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni fisiche a sviluppare un programma di allenamento respiratorio personalizzato e incentrato su degli obiettivi precisi.

Ovunque vi troviate nel vostro percorso, il respiro è la chiave per una vita in salute e armonia! Viviamo il nostro più alto potenziale!

ritratto leggero.jpg

Missione

La mia visione di vita è quella di ritrovare ed esplorare la connessione profonda che viviamo attraverso questa esistenza terrena. Io stesso ho avuto momenti della mia vita in cui mi sono sentito disconnesso, in disarmonia, in lotta con la realtà del momento presente, staccato dal corpo, perso nei meandri della mente. Oggi sento di aver trovato una forte connessione con il corpo, con la realtà terrena, con l'acqua gelida dei fiumi in inverno e il vento delle cime delle montagne sul viso, il dolore dei muscoli dopo lo sforzo, la gioia di esplorare i limiti psicofisici, la fame dopo il digiuno, la solitudine della montagna sacra, la voglia di natura selvaggia, la gola che lancia un grido, i polmoni pieni di vita. 

La Casa del Respiro condivido tutto ciò che mi sta a cuore, per accompagnare i miei clienti a ritrovare la connessione profonda con questa esistenza. Connessione con il respiro, il corpo, la mente e l'anima. Connessione con la natura, connessione con la forza interiore quanto quella esteriore, connessione con gli altri esseri umani, connessione con le paure, le passioni, le parti di luce e le zone d'ombra.

Ho compreso che ogni esperienza è solamente un'esperienza, e ciò che la mia mente etichetterebbe come positivo o negativo è solamente opportunità di crescita e profondità, quanto vissuto pienamente.

 

Tutto è connessione, la separazione che percepiamo è illusoria. È il momento di tornare a casa.

Non vedo l'ora di incontrarci per creare un percorso insieme.

 

bottom of page